Sacro Cuore Budrio

L’attività della Scuola Materna “Sacro Cuore” è iniziata nel 1940 con la prima sede ubicata in Via Bianchi 14 a Budrio. Oggi la scuola si trova nel nuovo stabile, situato in Via D’Ormea 23 e circondato da un grande giardino esterno sul quale affacciano tutte le sezioni.
La scuola appartiene all’Istituto Suore Serve di Maria SS. Addolorata con sede a Firenze e la Dirigente scolastica è Suor Bertha, che cura anche la parte gestionale, con esclusione dell’amministrazione del personale docente e non docente, affidata ad uno studio professionale esterno.

Attualmente la scuola ha tre sezioni omogenee (piccoli, medi e grandi) seguite da una Coordinatrice didattica interna, da una Coordinatrice pedagogica esterna della F.I.S.M. e gestite da insegnanti laiche e docenti religiose, entrambe titolate ed in formazione continua.

La Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore ha ottenuto da diversi anni il riconoscimento di Scuola paritaria ed è federata alla F.I.S.M. Essa si avvale di un Piano Triennale di Offerta Formativa (PTOF) ed annualmente viene stilata dalla Coordinatrice, in collaborazione con il collegio docenti, una progettazione che mira a favorire il percorso educativo di ogni bambino tenendo conto dei campi di esperienza inseriti nelle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.
Tramite la sperimentazione ed il gioco, le attività motorie e psicomotorie, i laboratori di manipolazione, la narrazione e le attività artistiche e musicali, sosteniamo i bambini nel loro percorso di apprendimento che attraverso l’esperienza pratica incamerano concetti che incrementeranno le loro conoscenze.

La scuola possiede una mensa interna e i menù, uno invernale ed uno estivo, sono stati recentemente rinnovati e pensati appositamente per noi da una nutrizionista e successivamente approvati dall’A.S.L.
La scuola dell’infanzia paritaria Sacro Cuore è da anni profondamente radicata nel territorio in cui si trova e condivide diversi momenti con la comunità; coinvolge le famiglie creando momenti di ritrovo e di comunità con la parrocchia, con le case di riposo e le attività del paese (feste, momenti conviviali, incontri formativi), con l’obiettivo di creare maggior coesione ed unione sul territorio.

Rubrica di Scuola dell'infanzia Sacro Cuore

Importanza della figura paterna

L’etimologia della parola padre è strettamente connessa a quella di pane, dalla radice sanscrita pa-, legata al concetto di protezione e nutrizione, da cui pati, “antenato” del latino pater. La parola

Leggi Tutto »

Attività motoria

Ogni volta che un bambino fa un gioco motorio comunica la sua spontaneità corporea, il suo stato emozionale e i suoi bisogni, ma per esprimersi

Leggi Tutto »

Arte e infanzia

Ogni volta che un bambino osserva un’immagine artistica, che sia un quadro, un’opera creata dai grandi maestri dell’arte, contemporanea e non, la sua creatività viene

Leggi Tutto »

I diritti dei bambini

Ogni volta che un bambino comincia ad essere maggiormente consapevole, nella sua crescita, dell’importanza dell’appartenenza ad un gruppo di pari, all’interno di una società, cresce

Leggi Tutto »