Gli studenti delle Medie Filopanti campioni di giornalismo

Gli studenti delle Medie Filopanti campioni di giornalismo

È ufficiale! La scuola Media Quirico Filopanti ha vinto il primo premio al concorso Cronisti in classe del Resto del Carlino.

Otto le classi che si sono messe in gioco realizzando una vera pagina di giornale. Gli elaborati sono stati pubblicati sul quotidiano cartaceo e digitale e gli articoli migliori sono risultati quelli della nostra scuola.

Grandissima la soddisfazione dei docenti tutor degli alunni (nella foto) che hanno partecipato insieme a una decina di scuole in tutta Bologna e provincia (leggi qui la classifica) e con le oltre 500 scuole coinvolte di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria e province de La Spezia (in tutto circa migliaio di classi iscritte e più di 20mila studenti).

Gli elaborati inviati sono stati valutati da una giuria qualificata e votati dal pubblico web sul sito dedicato sito dedicato.

Cronisti in classe vuole stimolare i giovani sulle tematiche di attualità nel loro percorso di formazione per diventare cittadini consapevoli di domani. E in questi anni i ragazzi, attraverso i loro elaborati, hanno dimostrato senso critico e autentico approccio giornalistico alle notizie evidenziando anche attese, curiosità e speranze delle nuove generazioni. Non solo: per l’intera durata dell’iniziativa gli studenti ricevono a scuola copie del giornale cartaceo per seguire i lavori delle altre classi partecipanti e rimanere aggiornati sui fatti di cronaca.

Le classi campionesse

Ecco gli articoli  pubblicati dalle nostre scuole.

CLASSI 2C – 1A «Noi in Comune per proporre soluzioni»

CLASSI 3E – 3I «Il professore dell’infinito che amava il popolo»

CLASSI 1E – 3H «La gioia di ritrovarci dopo la paura del Covid»

CLASSI 2D – 1C «Budrio, città pioniera nel diritto allo studio»

La scuola si aggiudica un buono acquisto da Comet di 300€

Complimenti a tutti i ragazzi e ai loro insegnanti, che potrete vedere nella foto in tutto il loro entusiasmo!

Leggi anche questo articolo sul concorso

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest