CARTOONSDDBUDRIO, fumettisti fuoriclasse

Immersi in un mondo di fantasia e creatività, i giovani allievi della Scuola Primaria Fedora Servetti Donati hanno realizzato, martedì 30 maggio presso il Teatro Consorziale di Budrio, cinque straordinari cartoni animati. Questa produzione artistica – parte integrante del Progetto CARTOONSDDBUDRIO finanziato dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC e MIM (www.cinemaperlascuola.it) – ha visto l’impegno costante degli allievi e dei talentuosi professionisti di Gruppo Alcuni, ideatori degli amatissimi Mini Cuccioli, protagonisti di queste divertenti avventure animate, narrate attraverso le melodie di un’ocarina, simbolo indiscusso della gloriosa cultura musicale di Budrio. Tutte le 30 classi della Scuola Primaria hanno preso parte al progetto, partecipando ai laboratori di scrittura creativa e sperimentando con le idee alla realizzazione delle cinque sceneggiature.

Ogni gruppo di classi parallele ha dato libero sfogo alla propria immaginazione, lavorando a proprie peculiarità e idee uniche, lasciando una traccia indelebile sui singoli storyboard e disegni degli sfondi. Grazie alla dedizione e alla passione degli allievi delle classi quinte, i Mini Cuccioli hanno infine preso vita con voce e animazione.

L’intero percorso fa parte della progettualità della Scuola Primaria Servetti Donati, volta ad avvicinare i giovani alla cultura iconografica e mediatica in modo cosciente ed innovativo. Questo approccio ha permesso agli allievi di sviluppare competenze necessarie per comprendere ed analizzare criticamente i linguaggi visivi, superando la semplice visione di tipo consumistico e raggiungendo un’autentica e critica capacità d’analisi.

«Per la prima volta nella nostra scuola ci siamo approcciati al linguaggio multimediale. I nostri bambini hanno potuto sperimentare l’intero percorso dall’ideazione alla progettazione, fino alla realizzazione di un cartone animato  – ha spiegato la Dirigente Benedetta Bernardi. Il tema centrale della produzione artistica è stato focalizzato sull’ecologia e sulla sostenibilità ambientale, secondo gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. In questo contesto, i giovani allievi hanno potuto riflettere anche sull’importanza del lavoro di squadra e della solidarietà tra compagni. Perché tutti insieme è più bello!»

Ecco i titoli dei cartoon che potrete vedere sul sito:

“CHI MANGIA SANO VA LONTANO” classi prime

“UN’AMICA DA AIUTARE” classi seconde

“TUTTI INSIEME È PIU’ BELLO” classi terze

“GLI AMICI DELLA NATURA” classi quarte

“STARE BENE INSIEME… ’CHE STORIA’!” classi quinte

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest