Quinto tour dei G.O.B. in Giappone, dieci date sold out

Tokyo, Chiba, Saitama, Kanagawa, Niigata e Nagaoka sono le tappe dei dieci concerti del GOB (Gruppo Ocarinistico Budriese), giunto al suo quinto tour in Giappone. Dieci date che, dal 19 novembre al 2 dicembre, stanno registrando un successo travolgente in teatri con una capienza fino a 500 persone, che hanno registrato il tutto esaurito ancor prima dell’inizio del tour.

Questo strumento, ampiamente sottovalutato in Italia, è molto diffuso in Giappone, Corea del Sud, Cina e Taiwan. Il suono distintivo del Settimino di Ocarine, insieme all’arte di suonare in un gruppo di sette ocarine di diverse dimensioni, è ciò che rende questo ensemble unico a livello mondiale. Attualmente, fanno parte del G.O.B. Giulio Boccaletti, Fabio Galliani, Valentina Gnudi, Emiliano Bernagozzi, Leonardo Carbone, Gianni Grossi e Alberto Ciarrocca.

 

 

 

Come nascono i G.O.B.

1865. Fu l’inventore dell’ocarina Giuseppe Donati, insieme ad alcuni suoi amici musicisti, a costituire il gruppo ocarinistico, che inizialmente era un quintetto. Il primo documento scritto in cui si parla del GOB  risale al 1865: si tratta un articolo apparso su La Marmitta, un settimanale umoristico stampato a Bologna. L’articolo parla del processo intentato contro i cinque suonatori di ocarine per schiamazzi notturni. È ipotizzabile che fino al 1869 l’attività concertistica sia stata limitata a realtà locali. A Bologna l’esordio ufficiale avvenne al Teatro Brunetti, oggi Teatro Duse, il 16 novembre 1869. Il gruppo, col nome di “Concerto di ocarine”, riscosse un successo tale da replicare la serata seguente.

1870. A causa compensi troppo bassi, il gruppo si sciolse e Giuseppe Donati si dedicò a tempo pieno alla costruzione e alla vendita delle sue ocarine. Sempre in quell’anno il gruppo venne ricostituito da Giuseppe Grossi e i membri diventarono sei.
Da questo momento il gruppo si presentò con il nome de “I Celebri Montanari degli Appennini”, ampliando sempre più il repertorio e inserendo nel 1873 la settima ocarina, il basso. Da questo momento, fino ai giorni nostri, il Gruppo Ocarinistico Budriese diventa un settimino per il quale è stato prodotto un ricchissimo repertorio. Negli anni settanta del XIX secolo il gruppo si esibì nelle maggiori capitali culturali europee riscuotendo notevole successo. Articoli di giornali dell’epoca testimoniano, tra gli altri, concerti nelle capitali europee e tante altre città. Il GOB si esibiva per lo più all’interno di spettacoli circensi (circo Renz, Champs Elysées, Ciniselli, Priami Ciotti ecc.). Del gruppo facevano parte: Giuseppe Grossi (direttore e principale arrangiatore), Alberto ed Ercole Mezzetti, Ulisse Avoni, Federico Vignoli (solista), Davide Mignani e Cesare Vicinelli. Nel 1876 ci fu una scissione e nacquero due gruppi ocarinistici. Uno di essi fu attivo prevalentemente nel Nord Europa, l’altro in Francia. Secondo un manoscritto di Ercole Mezzetti, quest’ultimo gruppo effettuò concerti anche in Algeria e USA.

1911. Il GOB, sotto la guida di Cesare Testi, partecipò con grande successo alla Mostra Etnografica di Roma. Dal 1926 il gruppo fu diretto da Alfredo Barattoni, che arricchì il suo repertorio di composizioni originali e arrangiamenti operistici. L’alta qualità artistica raggiunta dal G.O.B. in quel periodo è riscontrabile nelle cinque registrazioni discografiche effettuate a Milano per la Columbia nel 1929. Dal secondo dopoguerra alla fine degli anni ’70 l’attività del GOB si svolse prevalentemente presso sagre e fiere paesane, con un repertorio legato alla tradizione folklorica e popolare. Il gruppo si sciolse nel 1977. Nel 1978, dalla collaborazione tra Comune di Budrio e Circolo ocarinistico budriese, nacque la Scuola di ocarina.

Anni ’80. Nel solco della tradizione ocarinistica budriese, l’ensemble nasce negli anni ’80 da un gruppo di ex allievi della scuola e giovani musicisti provenienti dalla musica classica, con l’obiettivo di riscoprire il repertorio classico operistico e di sperimentare nuove sonorità legate alla musica contemporanea.

Anni ’90. Dagli anni ’90 il G.O.B. è stato testimonial della cultura musicale emiliana con concerti in Australia, Argentina, Cile, USA organizzati dalla Consulta degli Emiliano-romagnoli all’estero.

Dal 2010. Grazie alla crescente popolarità dell’ocarina in Estremo Oriente, il G.O.B. dal 2010 inizia un crescendo di successi in tutto il mondo, con tournée in Corea del Sud (2010, 2012, 2014), Giappone (2014, 2015) e Cina (2014). Importanti anche i concerti live tenuti presso Radio RAI (Roma 2013), RTSI (Lugano 2014) e WDR (Bonn 2015).

Leggi anche questo articolo che parla dei G.O.B.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest