Inaugurazione panchine in Piazza Antonio da Budrio

Inaugurazione panchine in Piazza Antonio da Budrio

Partecipa all’inaugurazione delle panchine in Piazza Antonio da Budrio. Venerdì 13 Maggio alle ore 16:45 sarà l’occasione per festeggiare il momento conclusivo del percorso ArteMusica & C. Si tratta di progetto “solidarietà e inclusione”, nato per supportare gli alunni in disagio scolastico, che ha portato al restauro decorativo delle panchine nella scenografica piazza, dove si affaccia la Chiesa di San Domenico.

Il progetto

Tema del progetto è la valorizzazione del territorio attraverso le sue eccellenze artistiche: la musica, la letteratura, la poesia, l’ocarina, i burattini, le donne, l’opera e il  teatro. L’idea, nata dal Lions Club Budrio, è piaciuta ed è stata condivisa dall’Amministrazione Comunale e dall’I.C. di Budrio (scuole medie Filopanti). Coinvolti oltre una quindicina di ragazzi delle terze classi,  coordinati da un gruppo di insegnanti e con la regia di Alfonso De Filippis, registaattorecoreografo. È stato collaboratore storico di Paolo Poli in tutte le produzioni con tournée nazionali dal 1990 fino al 2011. Prima come attore e ballerino, poi anche come aiuto regista e coreografo. De Filippis ha per così dire “ereditato” l’affetto che Poli aveva per il nostro Consorziale e per Budrio. E così ha dato vita, da diversi anni, a un laboratorio teatrale e collabora a diversi progetti culturali.

Gli obiettivi

«L’obiettivo di questo progetto – spiega la dirigente dell’I.C. di Budrio Daniela Tacconi – è stato tendere a una duplice integrazione. Sia a quella tra l’attività artistica e il paesaggio della piazza, sia a quella tra i ragazzii attraverso il lavoro di gruppo.  Studi consolidati dimostrano che un approccio di tipo laboratoriale può contribuire a sviluppare la creatività, la sensibilità estetica e il conseguente interesse verso il patrimonio artistico dei partecipanti. I ragazzi imparano ad essere artefici e non solo il fruitori delle cose belle, oltre al rispetto e la cure degli spazi e dei beni e arredi  pubblici. Progetti come questo favoriscono l’inclusione, l’integrazione e influiscono positivamente sul recupero scolastico. Desidero ringraziare chi ha reso possibile questo bel progetto. Innanzitutto Carla Pulga, Presidente dell’Associazione Lions Club di Budrio, promotore dell’attività. Inoltre, l’Amministrazione comunale, il Sindaco, gli Assessori Elena Roveri e Monica Davalli. Infine, il regista Alfonso De Filippis e i docenti coinvolti. A cominciare dalla Prof.ssa Anna Maria Barbagallo, referente del progetto e gli insegnanti Giuseppina Clemente, Lucia Bottazzi, Lucas De Laurentis, Annarosa Trevisan e Michela Gironi». 

Inaugurazione, performance di arteMusica, poesia e danza

All’inaugurazione si terrà una performance di arteMusica, poesia e danza – con la coreografia dello stesso De Filippis – farà da cornice alla premiazione degli studenti restauratori e agli “artisti per la pace” che hanno partecipato a Un poster per la pace,  il concorso che i Lions club di tutto il mondo sponsorizzano da anni nelle scuole e presso le organizzazioni giovanili.

Leggi qui per saperne di più su Piazza Antonio da Budrio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest