Festival della Letteratura di Budrio 2022, dall’11 al 14 maggio

Festival della Letteratura di Budrio 2022, dall’11 al 14 maggio

Ritorna il Festival della Letteratura di Budrio, ideato e coordinato da Amedeo Gargiulo e giunto alla quinta edizione. Organizzata dall’Associazione Culturale Enciclomedia ODV, nel 2020 è stato sospeso a causa Covid, mentre lo scorso anno si è svolto soltanto in streaming, con due simpatiche appendici in presenza per la premiazione degli vincitori del Certame Coronario Budriese. I giovani furono premiati alle Torri dell’Acqua e gli adulti all’Agriturismo Ca’ dei Laghi.

Inizialmente nato per fare conoscere gli autori budriesi, il festival via via è uscito dagli argini del nostro territorio con un respiro più ampio, volto a promuovere i talenti emergenti della letteratura della nostra provincia e di altre cittadine limitrofe.  Sarà la bella cornice delle Torri dell’Acqua a ospitare le tre serate del festival.


Festival della Letteratura 2022, il programma:

Mercoledì 11 maggio

Presentazione della

Trilogia dei vampiri di Dexter Hall

di Lisa Lambertini

Il primo giorno del Festival è dedicato al genere horror, genere che vanta tra i suoi autori figure quali Goethe, Lord Byron, John Polidori, Bram Stoker e molti altri.

Lisa Lambertini, scrittrice bolognese, che da alcuni anni vive a Cento di Ferrara ha creato intorno alla sua trilogia di romanzi (“La danza dei cuori”, “Compromesso” e “Riscatto”) un mondo animato da vampiri predatori e da mentori. Alla presentazione partecipa anche un gruppo di attori del VampireLab che interpretano alcuni personaggi di fantasia dei romanzi.

Dialogherà con l’autrice

Amedeo Gargiulo

A seguire, aperitivo al Caffè Filopanti


Giovedì 12 maggio

Presentazione del libro

Segreto di madre

di Stefano Antonini

Dialogherà con l’autore

Amedeo Gargiulo

Letture di Chiara Frate

Stefano Antonini presenterà il libro “Segreto di madre”. Lo scrittore è una vecchia conoscenza del Festival, fu presente nel 2019 quando presentò il libro “Torna. Lettera di un padre a un figlio omosessuale” e nel 2021 in qualità di conduttore della giornata del Festival dedicata alla proclamazione dei vincitori della terza edizione del Certame Coronario Budriese.

Nel suo ultimo libro “Segreto di madre” affronta il difficile tema della perdita della madre e della separazione da un affetto così importante. La sua professione, però, di insegnante gli ha consentito di trasformare questo dolore in poesia e dolcezza, condividendo con i suoi ragazzi un importante segreto della madre: le lettere d’amore conservate in una scatola che il figlio ritrova rimettendo in ordine i vestiti della madre.


Venerdì 13 maggio

Presentazione del libro

Storia di una bomba: 2 agosto 1980

di Cinzia Venturoli

Dialogheranno con l’autrice

Lauriana Sapienza, Assessora al Welfare di Comunità del Comune di Castenaso

Giulio Pierini, Sindaco di Budrio dal 2012 al 2017

A distanza di 42 anni dalla terribile strage del 2 agosto 1980, tutti i bolognesi sentono ancora il desiderio di sapere come si svolsero i fatti di quel terribile sabato che cambiò per sempre la storia della città felsinea.

Cinzia Venturoli, esperta di storia contemporanea, racconterà di molti fatti di quel terribile giorno, raccolti nel suo libro “Storia di una bomba: 2 agosto 1980”.


Nell’arco delle tre serate, inoltre, verranno rivelati in ordine alfabetico le cinquine vincitrici di tutte le sei categorie del Certame Coronario Budriese, che si è chiuso lo scorso 23 aprile 2022.

Le classifiche finali, con la consegna dei relativi premi, verranno rivelate sabato 14 maggio con un evento all’ISS Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, alla presenza di rappresentanti delle diverse amministrazioni comunali che hanno concesso il Patrocinio alle due manifestazioni del Festival e del Certame. I Comuni coinvolti sono Baricella, Budrio, Castel San Pietro Terme, Castenaso e Minerbio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest