Il Mezzolara Calcio al corso BLSD presso la Croce del Soccorso

Il Mezzolara Calcio al corso BLSD presso la Croce del Soccorso. Sabato 29 ottobre alcuni membri dello staff degli allenatori del Mezzolara Calcio hanno partecipato alla prima giornata del corso di abilitazione e rinnovo BLSD (Basic life support Defibrillation) per apprendere l’utilizzo del defibrillatore. Il corso è stato tenuto dagli operatori dell’Associazione no profit Croce del Soccorso, in via Certani, 9 nella zona industriale di Budrio (tra il Bazar e la Comet).

Perché è importante l’uso corretto del defibrillatore

Gli Atleti sono soggetti sani, ma l’arresto cardiaco improvviso è una patologia che può colpire chiunque. Per questo, ogni struttura sportiva (come da obbligo di legge) deve essere munita di un defibrillatore con personale qualificato al suo utilizzo e alla gestione di primo soccorso qualora si verificassero situazioni di emergenza da gestire.

La formazione è un must del Mezzolara Calcio

Già da anni il Mezzolara Calcio organizza la formazione per il primo soccorso dei propri allenatori. L’episodio del 02 ottobre, quando il tecnico Eugenio Benuzzi si è sentito male dopo pochi minuti dal fischio d’inizio ed è stato salvato dall’utilizzo del defibrillatore, è la dimostrazione di quanto sia importante questo strumento che consente di gestire il soccorso all’atleta in caso di arresto cardiaco, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. Ricordando l’episodio che ha coinvolto il loro collega Eugenio Benassi, grande è stata l’emozione dei partecipanti. Per loro è stata l’occasione per metterci tutto l’impegno e l’entusiasmo con l’obiettivo di ottenere una adeguata formazione a bordo campo. Con grande soddisfazione lo staff ha infatti acquisito non solo conoscenze teoriche, ma anche schemi di comportamento utili per affrontare le principali situazioni in caso di emergenza, in attesa dell’arrivo della squadra di soccorso.

In tale ottica il corso di formazione sull’utilizzo del defibrillatore – corso BLSD, con rilascio di attestato legale, è di fondamentale importanza per evitare incidenti mortali che purtroppo molto spesso funestano le attività sportive.

L’appuntamento con i restanti membri dello staff del Mezzolara Calcio è fissato per sabato  5 novembre 2022, sempre presso la sede di via Certani della Croce del Soccorso.

Leggi chi è la Croce del Soccorso

 
Previous slide
Next slide
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest