Paesaggi dell’anima, domenica 6 novembre, al Palazzetto dello Sport

Paesaggi dell’anima, domenica 6 novembre, al Palazzetto dello Sport.

Appuntamento al Palazzetto dello Sport, domenica 6 novembre a partire dalle 16:30 e con replica alle 17:30, con un’iniziativa a cura di Palestra Studio del Movimento per raccogliere fondi a favore del progetto di Attività Fisica Adattata (AFA) per malattie degenerative.

Ci conduce nei più reconditi “Paesaggi dell’anima”  la mostra personale di quadri dell’artista budriese Valter Chietto. A partire dagli anni ‘80, dopo il diploma di liceo artistico, studi di accademia d’arte e una lunga esperienza professionale come Art director pubblicitario, prima alla Buton e poi un’agenzia americana, Valter sceglie la pittura, scultura e poesia come metafora di una ricerca esistenziale.
Una ricerca volta a trovare un linguaggio autentico attraverso una tecnica informale dove un rigoroso campionario di colori e la materia dialogano con luci e ombre, che formano macchie, “dalle quali nasce un mondo”  in una totale improvvisazione di forme visive e poetiche:

“Un grigio sporco
che parte dal nero
e dal rosso
si uniforma al bianco,
un bianco caldo
sino ad arrivare al bianco assoluto.
Partendo da un pensiero
guardando il muro
arrivo al bianco”.

Bianco, marrone, ocra, nero, grigio, non rappresentano però solo una scelta cromatica vissuta nella loro dimensione estetica, ma sono funzionali a una simbologia ricorrente: l’umanità, la vita, la morte, la guerra, la speranza… tutti elementi che compongono i “paesaggi dell’anima”. Perché “l’uomo, con la sua importanza, è in quella macchia”.

Ad arricchire il pomeriggio contribuiscono alcune performance e coreografie di danza dello Studio del Movimento Danza, le esibizioni al pianoforte di Leonardo Cimarosa, giovane allievo emergente dell’Associazione Diapason-Progetti Musicali APS e le letture di Lucia Bonora, accompagnate dalle note al piano di Andrea Ustillani.
Alle percussioni Manuel Dimba Monteiro.

Prenotazioni allo 051 802886 o sulla pagina facebook

Leggi anche questo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest