Dal dal 1 febbraio si torna in zona gialla e in farmacia tamponi rapidi e sierologici a 15 euro

Due buone notizie. La prima è che da lunedì 1 febbraio nella nostra regione cambiano le regole per il lockdown, secondo l’ordinanza  del ministro alla Salute Roberto Speranza e ritorniamo in zona gialla, insieme a Calabria e Veneto diventano gialle. Restano arancioni solo quattro regioni: Puglia, Sardegna e Sicilia, Umbria e una provincia Bolzano.

La seconda è che in tutta l’Emilia-Romagna, sempre  da lunedì 1^ febbraio tutti i cittadini potranno fare il  test antigenico rapido nasale (tampone rapido) e il test sierologico nelle farmacie convenzionate al prezzo calmierato di 15 euro.

Non sarà necessaria la ricetta medica – Basterà prenotarsi in farmacia e presentarsi all’appuntamento, a condizione naturalmente non si abbia febbre o altra sintomotologia respiratoria, e non si siano verificati contatti recenti con persone affette da Covid-19.

Tamponi rapidi gratuiti: cresce la platea di chi ne ha diritto  – Inoltre, si allarga ulteriormente la platea dei destinatari della campagna di screening volontaria e gratuita – voluta per contrastare la diffusione del Covid-19, soprattutto in ambiente scolastico e familiare – con il tampone rapido in farmacia.  Alle categorie che già ne hanno diritto si aggiungono educatori che lavorano a contatto con giovani e giovanissimi, istruttori e allenatori di società sportive giovanili, volontari del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità, caregiver familiari che si prendono cura di anziani soli o disabili. Inoltre, determinate fasce della popolazione già coinvolte nello screening potranno ripetere il tampone rapido in farmacia, sempre a carico del Servizio sanitario regionale, ogni 15 giorni anziché una volta al mese. Precisamente: scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni se frequentano la scuola secondaria superiore), universitari, studenti dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni e personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP. Per le altre categorie la frequenza per effettuare il test resta invece mensile.

Presso la Farmacia Comunale di Budrio i test saranno disponibili, previo appuntamento telefonico al numero 051 802907.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest