Ha sorpreso in tanti a Budrio la notizia della scomparsa per Covid di Giuliano Zuppiroli, a soli sessantanni. Era entrato in ospedale poco dopo l’Epifania e poi, purtroppo, a seguito di complicazioni, è entrato nella lista dei 467 morti per COVID-19 del 27 gennaio 2021, proprio nella giornata della Memoria.
Erano in tanti in paese a conoscerlo e a stimarlo per la sua innata disposizione naturale alle relazioni sociali. Il carattere gioviale e disponibile avevano certamente contribuito a farlo apprezzare anche nel lavoro, come dimostrano i tantissimi attestati di affetto e di stima che sui media giungono da parte dei colleghi in queste ore.
Lavorava dalla metà degli anni ’90 per la Regione Emilia Romagna dedicandosi alle malattie delle piante da scienziato agrario e da biologo, quale era.
Successivamente si era spostato in assessorato Agricoltura, per promuovere il made in Italy delle nostre eccellenze. Nel 2011 è ideatore e promotore di un’iniziativa molto importante, Deliziando, che precorre i tempi perché fa incontrare il mondo delle Camere di Commercio e dei produttori con grandi buyer internazionali, giornalisti e studenti delle scuole di ristorazione. Per la prima volta e sotto la supervisione regionale si riuniscono gli attori del mondo agroalimentare che sino ad allora non si erano mai incontrati. E al contempo si realizza un’importante azione di promozione di ciò che sarebbe poi diventata la Food Valley emiliano-romagnola.
Un’altra grande impresa di Giuliano è TramontoDiVino, che nel 2020 ha raggiunto la quindicesima edizione. Con una media di sei eventi l’anno e una partecipazione di circa 500 persone per ogni evento, nel corso degli anni dalle 50mila alle 60mila persone hanno partecipato a questa bellissima iniziativa di promozione del nostro wine&food. Le tappe hanno percorso l’intera Emilia-Romagna, dalla costa all’Appennino, a FICO, Casa Artusi, a Expo. Giuliano ha poi organizzato e partecipato a tutte le Settimane della Cucina italiana nel mondo che si sono svolte negli Stati Uniti, in Cina, Canada e Germania. Ricordiamo, infine, l’imponente attività di promozione durante le fiere, che Giuliano svolgeva con entusiasmo, immensa capacità organizzativa e generoso coinvolgimento sia personale sia professionale.
Abitava a Budrio da quando aveva deciso di condividere la propria vita con Viviana Rovinetti. Ci stringiamo a lei, a tutti i familiari, agli amici e ai colleghi che lo piangono in questo momento così difficile.
Il funerale si svolgerà lunedì 1 febbraio alle ore 15:00 presso la Chiesa di San Lorenzo.
Pro Loco Budrio