Osteopatia al Palamarani, un partner perfetto dello sport!

Il Palamarani introduce un nuovo servizio dedicato al benessere. Si tratta di uno studio di Osteopatia gestito dai giovani professionisti Filippo Piazzi e Marco Romagnoli. I  due collaboratori della “Palestra Studio del Movimento”, dopo un rigoroso percorso di studi post-universitario, hanno infatti deciso di aprire questo nuovo studio per portare le loro conoscenze specialistiche al servizio della comunità.

Che cos’è l’osteopatia

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona. Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia. Questa disciplina si avvale di un approccio causale e non sintomatico. Spesso, infatti, la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa. È quindi necessario ricercare le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi e che possono sfociare in dolori di vario genere.

Un servizio rivolto a tutti, compresi i bambini

L’ambiente sportivo del Palamarani è l’ideale per integrare questa nuova offerta, che si rivolge a tutti i cittadini di Budrio, dalle mamme in dolce attesa agli anziani, dagli sportivi alle nuove generazioni. In particolare, Piazzi e Romagnoli sono in grado di sviluppare un modello integrato di “Promozione della salute e della cura” del bambino. Ciò, in collaborazione con altri professionisti sanitari che lavorano in ambito pediatrico (pediatra, ostetrica, optometrista-ortottista, gnatologo, etc.).
Grazie alla loro aggiornatissima formazione, Piazzi e Romagnoli utilizzano il trattamento osteopatico per alleviare vari disturbi, sia acuti che cronici, rendendo il corpo un organismo armonico e funzionale.

Che cosa cura l’osteopatia

Si tratta di una terapia prettamente manuale, complementare alla medicina tradizionale, incentrata sulla salute della persona nella sua totalità. le problematiche trattate sono varie, tra cui:

DOLORI DURANTE E DOPO LA GRAVIDANZA: lombalgie, cervicalgie, disturbi della digestione e della respirazione, formicolii, dolori costali.

DISTURBI DEL NEONATO E DEL BAMBINO: disturbi del sonno e della postura, asimmetrie del cranio, disfunzione della suzione, otiti, reflusso, coliche.

DISTURBI AL SISTEMA NEUROLOGICO E NEUROVEGETATIVO: vertigini, cefalee, emicranie, nevralgie facciali e cervico-brachiali, fatica cronica, fibromialgia, stati ansiosi, stress, disturbi del sonno.

DISTURBI DEL SISTEMA STOMATOGNATICO: rinite, sinusite cronica, problemi di deglutizione, disturbi di masticazione.

DISTURBI DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia, sciatalgia, dolori da traumi sportivi, colpi di frusta, ernie del disco, dolori artritici e artrosici, sindrome del tunnel carpale, contratture muscolari, pubalgie, fasciti.

DISTURBI DEL SISTEMA DIGESTIVO: stipsi, colite, ernia iatale, reflusso gastroesofageo, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, emorroidi.

DISTURBI DEL SISTEMA URO-GENITALE: dismenorrea, infezioni urinarie recidivanti, dolori perineali acuti o cronici. Il trattamento osteopatico consiste in un trattamento efficace per la cura di vari disturbi in fase acuta e cronica ed è indicato a tutti, dal neonato all’anziano, dalla donna in gravidanza allo sportivo.

Con questa nuova offerta di Osteopatia, il Palamarani fa un ulteriore passo avanti nella promozione della salute e del benessere fisico. Non più solo uno spazio sportivo, ma un luogo in cui la scienza e la cura si incontrano per offrire servizi di altissima qualità a tutti i cittadini.

Per informazioni:

Filippo Piazzi 380 6361897
Marco Romagnoli 347 9098808

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest