La Rosa di Bologna

Flora2000 Giardini&Vivai

Lunedì 24 aprile, alle ore 17:00, Tiziana Roversi presenta «La Rosa di Bologna», presso Flora 2000 Giardini&Vivai. Pubblicato da Minerva Editore per la collana Fatterelli bolognesi,  racconta la storia di questa rosa in modo ironico e divulgativo. Il racconto si rivolge innanzitutto ai bambini, ma anche agli adulti, perché – si sa – se un libro piace ai bambini piace agli adulti, ma non viceversa.

L’autrice è Paola Goretti, storica dell’arte e del costume, poetessa (Premio Montale 1994), voce narrante, imparolatrice e autrice di numerosi libri. Tra questi, sempre sul tema delle rose, «È l’immortale rosa. D’annunzio e il fiore dell’ebrezza».L’illustratrice è Alice Oliveira, originaria dell’area dell’Amazzonia brasiliana, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e specializzata in illustrazione per l’editoria. Insieme, le autrici raccontano con un linguaggio poetico e artistico la storia di una rosa straordinaria e profumata, che nasce nella nostra città agli inizi del ‘900. La Variegata di Bologna® venne ibridata da Massimiliano Lodi e commercializzata da Bonfiglioli, entrambi bolognesi, ed ebbe un enorme successo non solo nei giardini italiani ma anche in tutta Europa, in un periodo in cui l’impero dell’ibridazione mondiale era in mano alla Francia. I fiori sono di colore rosa pallido con alcune screziature color cremisi-porpora, mentre nei climi caldi le striature sono più tenui, come pure lo sfondo rosa.

A fare gli onori di casa sarà il florovivaista Carlo Pagani, fondatore di Flora 2000,  autore di libri e di un saggio all’interno del volume. Pagani ci parlerà di questa straordinaria rosa che già negli anni ’70 si faceva già fatica a trovare, ma nella sua collezione di rose antiche ha sempre fatto bella mostra di sé.

Leggi anche questo articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest