Il ritrovo dei ragazzi di Vigorso

di Marco Piazzi

Da tanto tempo desideravo riunire i “ragazzi” che dagli anni 70 agli anni 90 hanno vissuto gli anni della giovinezza nella frazione di Vigorso e avere l’opportunità di rincontrare  i tanti amici che con me hanno condiviso l’infanzia  o l’adolescenza. Quale più bella occasione di un momento di convivialità – tutti a cena – dove il tempo rallenta e ci si può rilassare per poter apprezzare l’importanza del ritrovarsi insieme?

Alcuni legami si sono saldati sui banchi di scuola, altri semplicemente perché le nostre famiglie abitavano vicine, altri ancora perché in paese ci si incontrava nei punti di ritrovo. Con il tempo, le strade imboccate sono state le più diverse, tanti di noi ogni tanto si incontrano casualmente, altri si salutano sui “social”, ma nella maggior parte dei casi non ci si vede più.

Ma questa volta ha prevalso il desiderio di incontrarci di persona e,  a giudicare dalla cinquantina di adesioni e dal successo dell’incontro, credo proprio che la nostalgia di ricordare e rivivere il periodo più spensierato della nostra vita abbia coinvolto un po’ tutti.

È stato bello rivivere i motti, le prese in giro, le battute passate alla storia, tante le risate nel rievocare le gogliardate che ci hanno riportato indietro nel tempo e ci hanno fatto capire quanto è cambiata la nostra vita… Insieme abbiamo fatto un pezzetto di strada, con alcuni in maniera più intima, con altri più superficiale, quel che è certo è che ognuno di noi ha lasciato in qualche modo un segno che fa parte della nostra storia.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest