Tampone rapido gratuito per bambini e ragazzi studenti

Dopo l’esperienza dello screening sierologico che in Emilia Romagna ha totalizzato 320 mila test eseguiti in 40 giorni, parte lo screening dei tamponi rapidi e gratuiti.

Chi ha diritto allo screening

Anche questa volta è rivolto agli studenti  da 0-12 anni, ai loro familiari conviventi e ai nonni anche non conviventi se hanno contatti diretti con i nipoti. Inoltre hanno accesso al tampone rapido gratuito anche gli studenti universitari, ma non la loro famiglia e il personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado.

Dove si effettua e come ci si prenota

Sarà possibile effettuare un Tampone Antigenico Rapido presso la Farmacia Comunale (di fianco alla Coop – Tel. 051 802907) e la Farmacia Paltrineri (via Gramsci 5 – 051 801133). È necessario prenotarsi telefonicamente presso la farmacia che riserverà uno spazio dedicato all’esecuzione del test.

Come si esegue

A differenza del tampone nasofaringeo molecolare, che ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato, il Tampone Antigenico Rapido ricerca nel muco nasale la presenza di proteine virali  del virus SARS-CoV-2 (antigeni). Questo tampone rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame, quindi il suo risultato richiede solo 15 minuti, con una sensibilità tra il 90 e il 93%.
Si tratta di un semplice auto-test, con prelievo nasale (quindi più superficiale). Ognuno quindi provvede da sé a introdurre il bastoncino all’interno delle narici, inserendolo di 2,5 cm. Si esegue in pochi minuti, non fa male e al massimo dà un po’ di prurito.

Chi non ha diritto allo screening

Chi non rientra nelle categorie che hanno diritto allo screening gratuito può effettuare il tampone rapido al costo di 50 euro presso il Poliambulatorio Il Girasole in  Via Andrea Costa, 9 – Tel. 051 003 1620

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest