Conosci il Tuina e la medicina cinese?

Secondo la medicina tradizionale cinese dolori muscolari e articolari di diverso tipo, come il mal di schiena, le cefalee, la sciatalgia, i dolori cervicali, ma anche disturbi nervosi come l’ansia e lo stress di cui soffriamo possono derivare da un’alterazione del flusso dell’energia vitale “Qi” che scorre all’interno del corpo dell’individuo in specifici canali chiamati meridiani.

Il massaggio Tuina, che in cinese deriva da “tuī”, spingere, e “na”, afferrare, è finalizzato a ristabilire il corretto flusso di energia vitale attraverso manovre e manipolazioni che, ripristinando il normale flusso energetico, possono favorire la scomparsa dei disturbi di cui l’individuo soffre.
Naturalmente, si tratta di un trattamento di medicina alternativa e, in quanto tale, non può essere considerato come un vero e proprio trattamento terapeutico, ma sono sempre più le persone che, sottoponendosi a sedute di massaggio Tuina, dichiarano di trarne vantaggi e benefici.

Davide Esposito, professionista esperto di Medicina Tradizionale Cinese, pratica diverse tecniche Qi, tra le quali il massaggio Tuina.
«Il massaggio Tuina – chiarisce Esposito – si pratica in sedute di circa un’ora ed è caratterizzato soprattutto da percussioni, frazioni, pressioni, manovre di mobilitazione articolare e movimenti di impastamento ed estensione eseguiti con le mani, ma anche con i gomiti e gli avambracci».
I benefici? «Tanti, sottolinea Esposito. Oltre a funzionare come antidolorifico muscolare e articolare, ha un’azione linfodrenante e migliora la circolazione sanguigna, favorisce il rilassamento e il sonno e rafforza il sistema immunitario, ed è un regolatore ormonale nelle donne, e non solo».
Anche sui bambini favorisce il potenziamento delle difese immunitarie – spiega Esposito, che vanta anche un attestato in Tuina pediatrico – e permette di ottenere importanti benefici in caso di coliche, stipsi, diarrea, gonfiori dovuti ai continui cambiamenti di alimentazione nei primi anni di vita”.

Dove puoi trovare Davide Esposito

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest