Sopravvivenza alimentare: cosa c’è nel mio cibo?

Solitamente, se dobbiamo acquistare una casa o una macchina, raccogliamo molte informazioni e facciamo molti confronti, perché quando scegliamo il cibo con cui nutrirci, non siamo altrettanto attenti?

Con questo primo articolo creeremo un prontuario per sopravvivere alla spesa, agli alimenti artificiali, ma soprattutto alle etichette!!!

Sì perché per fare una scelta consapevole, dobbiamo conoscere e per conoscere bisogna studiare e capire, per cui ricordandoci che tutto ciò che mangiamo influisce sulla nostra salute, dobbiamo diventare più responsabili nelle scelte.

Partiamo proprio dalle etichette, lo sapete che la legge stabilisce la dimensione minima dei caratteri con cui devono essere indicati gli ingredienti?

Iniziamo dalle basi: l’art. 3 del D. lgs. 109/92, definisce le indicazioni che devono essere riportate obbligatoriamente sull’etichetta, tra queste, quella su cui ci dobbiamo soffermare maggiormente è l’elenco degli ingredienti. I nomi degli ingredienti usati per produrre l’alimento sono indicati in ordine decrescente di peso, il primo è sempre quello usato in maggior quantità.

Iniziate a controllare le etichette di quello che comprate, la prossima volta vi racconto qualcos’altro.

Dr. Francesca Calandriello

Dr. Francesca Calandriello

Francesca Calandriello, è una Dietista, un Biologo nutrizionista, un’Erborista e un Professore a.c. dell’Università di Bologna dove insegna Piante officinali e integratori alimentari e Botanica Farmaceutica Sistematica.

Dr. Francesca Calandriello su Sotto Quirico
Visita il sito di Dr. Francesca Calandriello o seguila su Fabcebook

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore