Siccità, presentazione del libro di Giulio Boccaletti, in Salaborse

Nel marzo del 2022, dopo mesi di temperature elevate e precipitazioni sotto la norma, le lamiere arrugginite di un carro armato della Seconda Guerra Mondiale dalla melma del fiume Po in secca. Il ritrovamento è avvenuto nel tratto del fiume tra Pomponesco (Mantova) e Gualtieri (Reggio Emilia).

Poco più di un anno dopo, i fiumi della Romagna hanno rotto gli argini sommergendo case, aziende e coltivazioni.
L’Italia sta affrontando un cambiamento climatico tra i più difficili in Europa. Siccità e ondate di caldo ogni anno più soffocanti si alternano a piogge monsoniche e alluvioni imprevedibili. Non stiamo vivendo una tragica e sfortunata sequenza di eventi catastrofici, ma la statistica di una nuova normalità.
Il clima sta cambiando e ci sono scelte importanti da fare. Eppure, il dibattito pubblico e politico sembra concentrarsi su questioni marginali. Il risultato? Poca chiarezza sui problemi raramente produce soluzioni efficaci. Tra i massimi esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali, Giulio Boccaletti affronta luci e ombre di una questione urgente e attuale, mostrando patologie, opportunità e complicazioni di un paese alle prese con una transizione fondamentale.

Martedì 12 settembre alle 18 in SALABORSE, Piazza CopertaGiulio Boccaletti parlerà del suo libro Siccità. Un paese alle frontiere del clima con Claudio Cerasa e Irene Priolo. A poco più di un anno dopo la pubblicazione di ACQUA – UNA BIOGRAFIA, un nuovo e lucido invito ad acquisire consapevolezza sul tema della sostenibilità, in particolare sulla questione idrica, e a scendere in campo con azioni politiche concrete.

Giulio Boccaletti è tra i maggiori esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali. Laureato in fisica dell’atmosfera all’Università di Bologna, oggi è ricercatore onorario associato presso la Smith School di Oxford, l’Economist ha incluso il suo ‘Acqua, una biografia’ (pubblicato in Italia da Mondadori) nella lista dei migliori saggi del 2021.


Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L’incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest