Se il nostro RT resta sotto l’1%, dal primo febbraio la zona gialla è matematica

Dopo la Lombardia, siamo ancora la seconda regione per numero di contagi, anche se in confortante discesa. La flessione, per numeri di contagi, di ricoveri e per l’indice “Rt” che è sceso sotto la soglia dell’1, a 0.97, fa sperare il nostro ingresso in zona gialla dal 1 febbraio. «Se continua così, la zona gialla è matematica – dice Paolo Bordon, direttore generale dell’Ausl di Bologna – È un bene, perché vuol dire che le cose migliorano. Ma sarà interessante capire dopo cosa succede, è un bel test».

Nel frattempo, dopo le restrizioni sui vaccini da parte di Pfizer, ci aspetta una settimana di conti da rifare per quanto riguarda il calendario di vaccinazione regionale. In arrivo da oggi 54.990 dosi della Pfizer, delle quali 10.530 a Bologna, che serviranno a vaccinare gli anziani ospiti delle strutture protette e gli operatori – sanitari e non – che hanno fatto già la prima dose.

La Regione lo ha chiarito: «Restano sospese le nuove prenotazioni, proprio per assicurare i richiami a tutti»

Per quanto riguarda la ripresa delle vaccinazioni per gli ultra ottantenni, che sarebbero dovute cominciare mercoledì 20 settembre, la speranza, a Bologna, è per il 7 febbraio, salvo ulteriori sorprese da parte di Pfizer.

Clicca qui per essere sempre aggiornati In tempo reale sulle vaccinazioni effettuate in tutta Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest