Scuole Medie di Budrio, premiato a Roma il poster “Gesti di pace” della 3^ I

Al Concorso Nazionale E.I.P. “La scuola strumento di pace“, con il poster intitolato “Gesti di pace” ha vinto il secondo premio la classe 3^I, che lo scorso anno ha frequentato la scuola secondaria di Primo Grado “Q. Filopanti” di Budrio:

FRANCESCO A., ZOE B., GIOVANNI C., JOSE’ LUIS C., MATTIA D. ANAS E-K., ZINEB E.S., NICOLA F., MARGHERITA F., VIOLA G., GRETA I., YOUSSEF L., ELISA M., ALESSIO M, GIOVANNI M., AURORA N., SARA O., ALESSANDRO P., CLARA P GIULIA P., ELENA P., JOSE EDUARDO PD.S., EMMANUELE T., ILARIA V., MICHAEL Z.

La premiazione è avvenuta il 25 ottobre 2023, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, con la rappresentanza di oltre 25 scuole da Trento a Messina. Il concorso chiedeva di riflettere sull’obiettivo 16 dell’Agenda 2030: “Promuovere società pacifiche ed inclusive orientate allo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli“.

Momento della premiazione alla scuola di Budrio

La pace è un dono

Gli alunni della ex 3^I, coordinati dalle docenti Lucia Bottazzi e Michela Gironi, hanno realizzato un elaborato grafico che affronta il significato della pace, seguendo l’ispirazione di Papa Francesco: «La pace è un dono, è un dono artigianale, da fare con passione, pazienza, esperienza, tenacia sul quale dobbiamo lavorare, tutti i giorni, partendo dalle piccole cose quotidiane».

Le prof.sse Michela Gironi e Lucia Bottazzi

Nel poster che hanno presentato, i ragazzi hanno rappresentato piccoli ma significativi gesti di pace, gesti di condivisione, di compassione e di fratellanza, che vanno costruiti quotidianamente per ottenere una società più giusta e inclusiva. Hanno incluso anche opere dell’artista Alfiero Nena, in particolare “La Beata Vergine dell’Accoglienza“, che incarna il senso dell’amore verso il prossimo, del desiderio di pace e della necessità di prendersi cura degli altri garantendo loro i diritti fondamentali.

Il poster ha mostrato due mani che si stringono in segno di amicizia ed aiuto, che rappresenta un messaggio di pace e solidarietà in un mondo afflitto da conflitti. Questa straordinaria realizzazione è stata premiata a Roma, alla presenza del poeta scrittore Elio Pecora e della preside Anna Paola Tantucci, la presidente dell’E.I.P, un’associazione non governativa riconosciuta dall’UNESCO e accreditata come ente di formazione dal MIUR e dal MAE.

Ancora una volta, la Scuola Media di Budrio si è distinta a livello nazionale, sia per il suo impegno nella promozione dei valori civici come la pace e la giustizia, oggi di preoccupante attualità, sia per l’originalità delle sue proposte educative.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest