Riso rosso fermentato: bye bye colesterolo

Sempre più spesso vengono consigliati integratori a base di riso rosso fermentato per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Le responsabili di questo effetto sono 2 molecole chiamate Monacoline che devono essere presenti per legge, nellestratto, in numero di almeno 10. La più abbondante, la Monacolina K ha una struttura chimica uguale alla lovastatina.

È grazie a queste molecole che gli integratori a base di riso rosso fermentato vengono impiegati per ridurre i livelli di colesterolo totale, ma anche per ottimizzare il rapporto colesterolo cattivo LDL/colesterolo buono HDL.

Attenzione però, gli studi mettono in evidenza possibili interazioni con altri farmaci, per cui rivolgetevi sempre al vostro medico di base o al vostro farmacista!!!

Ma lo sapete che il riso rosso fermentato nasce dalla sinergia di due regni: quello vegetale, rappresentato dal riso, Oryza sativa, e quello dei funghi, costituito da Monascus purpureus? E che il procedimento per ottenerlo prevede la fermentazione per nove giorni di riso, precedentemente cotto, con il fungo?

Dr. Francesca Calandriello

Dr. Francesca Calandriello

Francesca Calandriello, è una Dietista, un Biologo nutrizionista, un’Erborista e un Professore a.c. dell’Università di Bologna dove insegna Piante officinali e integratori alimentari e Botanica Farmaceutica Sistematica.

Dr. Francesca Calandriello su Sotto Quirico
Visita il sito di Dr. Francesca Calandriello o seguila su Fabcebook

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore