Le scuole di Budrio coinvolte in un grande torneo di Frisbee

Un bell’esperimento sportivo che, per la prima volta, coinvolge tutte le classi del liceo Giordano Bruno e Istituto Tecnico e delle Scuole Medie in un grande torneo scolastico di Ultimate Frisbee, gioco di squadra nato agli inizi degli anni ‘60 nei campus americani.
L’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione degli insegnati di educazione motoria delle scuole coinvolte e del Palazzetto dello Sport di Budrio, dove da anni si allena la squadra budriese nata dalle ceneri dei mitici Jokers – ora allenati da Andrea Gerosa e Davide Morri, pilastro dell’ultimate italiano.

La settimana scorsa, in due pomeriggi, si sono confrontati i ragazzi del triennio e quelli del biennio del Giordano Bruno.
Oggi le ventidue classi delle medie, suddivise in due grandi squadre, Black e White, hanno potuto conoscere questa bellissima disciplina che ha tanto da insegnare. Sia dal punto di vista atletico (perché è uno sport aerobico che esalta le caratteristiche di corsa, coordinazione fisica, equilibrio), sia perché è un gioco di squadra inclusivo, dove il contatto fisico non è previsto e dove vige lo “spirito di gioco” (in gergo tecnico ”fair play”): ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. I falli si discutono verbalmente tra giocatori avversari e se non si trova un accordo l’azione si annulla e si ripete il lancio.
I trofei assegnati ai ragazzi delle scuole, come ad ogni competizione nazionale o internazionale, sono stati due: uno per i primi classificati e uno per la squadra che ha dimostrato maggiore spirito di gioco.

Andrea Gerosa commenta soddisfatto questa bella iniziativa: “l’idea è nata per far conoscere questo sport ai ragazzi delle scuole medie e del liceo. È una disciplina sana, che insegna il rispetto del regolamento e degli avversari, la lealtà e la capacità risolutiva dei contrasti. Inoltre, è l’unica disciplina in cui vige la parità di genere. Oltre alle squadre femminili e maschili, nelle categorie open, anche se solitamente è considerata la categoria maschile, possono giocare sia uomini che donne. Lo stesso per la categoria Mixed, dove si gioca uomini e donne insieme”.

Per Info e iscrizioni ai Jokers: Palazzetto dello Sport via Partengo 13
Allenamenti: presso i campi da Tennis vicino alla Bocciofila, martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.00

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest