La prima visita ginecologica

La pubertà è un momento molto delicato nella vita delle ragazze, in particolare nella società di oggi, in cui l’età media dei primi rapporti sessuali fra gli adolescenti si è abbassata molto, inoltre spesso queste situazioni vengono affrontate senza avere le corrette informazioni.

Quando non c’è la confidenza con  il genitore di solito ci si confronta con le coetanee creando convinzioni errate.

Per le madri è difficile spiegare alla propria figlia perché andare dal ginecologo anche in assenza di malattie, dolori o fastidi, e magari di un fidanzato.

Si può dire chiaramente che non sempre si va dal medico quando si è ammalate o quando si hanno dei problemi, ma che lo studio del ginecologo è il luogo migliore per chiarire tanti dubbi, per esempio sul ciclo mestruale, su quale metodo contraccettivo usare e come fare a prevenire malattie che si trasmettono sessualmente.

Diventa, quindi, molto importante indirizzare le adolescenti da un medico specialista per affrontare, in tutta serenità, una prima visita ginecologica durante la quale si potranno chiarire tutti quei dubbi che a volte si rivelano solo paure infondate.

Per maggiori informazioni:
budrio@poliambulatorioilgirasole.it
tel.0510031620

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest