La mela aurea, dall’America ai giorni nostri

Salsa di pomodoro, bruschetta al pomodoro, pomodori in insalata, pizza margherita, pomodori ripieni, riso al pomodoro… potremmo continuare per ore, sì la mela aurea altro non è che il pomodoro. Sapete che l’origine del nomepomo doroè legata alla varietà di pomodoro che si diffuse inizialmente, che era color giallo oro?

Il pomodoro è il frutto del Solanum lycopersicum ed è composto per oltre il 90% dacqua, e ha un apporto calorico davvero basso 27 Kcal per 100 grammi.

Consumando pomodori si fa il pieno di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina D ed E, ma anche di potassio e fosforo; inoltre è noto per il suo potere antiossidante, dovuto alleccezionale concentrazione di licopene. un carotenoide in grado di contrastare linvecchiamento cellulare e la formazione dei radicali liberi. Per la nostra salute, questo si traduce in una riduzione del rischio di malattie degenerative e di tumori (in particolare di quello alla prostata e ai polmoni).

Dr. Francesca Calandriello

Dr. Francesca Calandriello

Francesca Calandriello, è una Dietista, un Biologo nutrizionista, un’Erborista e un Professore a.c. dell’Università di Bologna dove insegna Piante officinali e integratori alimentari e Botanica Farmaceutica Sistematica.

Dr. Francesca Calandriello su Sotto Quirico
Visita il sito di Dr. Francesca Calandriello o seguila su Fabcebook

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore