La depurazione in primavera

Dott.ssa Francesca Calandriello
Biologa Nutrizionista

 

 

Il nostro corpo è una macchina perfetta e in grado di depurarsi autonomamente, ma non ci fermiamo mai a pensare al lavoro a cui lo sottoponiamo.

Attraverso l’alimentazione e l’inquinamento atmosferico molte tossine entrano nel nostro organismo; gli alimenti, poi, vengono prodotti con l’impiego di fertilizzanti chimici e pesticidi per essere trattati con ogni sorta di insaporitori, coloranti artificiali, aromi e conservanti. Un corpo “intossicato” può presentare una grande varietà di sintomi come stanchezza, mal di testa, stitichezza, difficoltà digestive, foruncoli, capelli ed unghie fragili che gradualmente si possono trasformare in veri e propri problemi di salute.

Ecco perché la primavera è il momento ideale per coadiuvare il nostro corpo nei suoi processi depurativi attraverso semplici, ma quotidiani gesti:

• mettere 3-4 semi di cardamomo sbucciati e pestati in 1 litro di acqua calda per 2-3 minuti, filtrarla e travasarla in 1 thermos e consumarla entro mezzogiorno.

• A fine pasto, per un mese, gustate un infuso di fiori e foglie di malva essiccata e un cucchiaino di semi di anice, lasciate in infusione 10 minuti, filtrate e bevete, se riuscite senza dolcificare.

• Evitate di consumare carne e formaggi per 15 giorni, preferite pesce bianco o azzurro, bollite legumi e uova come fonti proteiche, accompagnando con verdure crude di stagione o minestroni.

• infine alcuni rimedi fitoterapici. Per aiutare il fegato a depurarsi dalle tossine in modo naturale potete utilizzare: Carciofo, che promuove e migliora la digestione; Cardo mariano, ottimo per eliminare le tossine e difendere il fegato dai danni dei radicali liberi; Fillanto, ottima pianta depurativa; Fumaria, utile per depurare il fegato e la pelle.

Tra le erbe della tradizione erboristica ad azione depurativa e antiossidante, si consiglia il puro succo e polpa di Aloe vera in grado di stimolare l’attività epatica di smaltimento delle tossine.

Esistono numerose soluzioni naturali che possono fare al caso vostro, il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi prima al vostro Nutrizionista, ricordandovi che all’interno della nostra Parafarmacia Il Girasole potrete trovare tutti i prodotti necessari per una corretta depurazione.

Per maggiori chiarimenti, mi trovate tutte le settimane nei poliambulatori Il Girasole di Budrio e di Molinella.

Author picture

Il Gruppo Il Girasole, con le sedi di Molinella e Budrio, in provincia di Bologna, propone una vasta gamma di servizi specialistici, diagnostici, di prevenzione, fisioterapici. L'obiettivo è raggiungere l'efficacia e l'efficienza dei servizi, unite all'umanizzazione e all'eticità. I punti di forza delle strutture sono l'eccellenza alla portata di tutti, i tempi d'attesa brevi, la vasta gamma di servizi specialistici offerti, l'integrazione dei vari servizi, le apparecchiature di alta qualità, le terapie e gli esami eseguiti con una tempistica adeguata.

Il Girasole su Sotto Quirico
Visita il sito di Poliambulatorio il Girasole e seguilo sui Social

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore