Fiera della cipolla di Mezzolara, 23 24 25 settembre 2022

Fiera della cipolla di Mezzolara, 23 24 25 settembre 2022. Al via, venerdì 23 settembre la 62^ edizione della Fiera della Cipolla di Mezzolara, organizzata dalla Pro Loco, in concomitanza con la festa di San Michele Arcangelo, patrono del paese: la tradizione che accomuna le due feste è antica, risale a quando in occasione della festa patronale si portavano in paese i prodotti della campagna, tra i quali la cipolla a farla da padrona come eccellenza del territorio.

“Non vediamo l’ora di incominciare – dichiara Silvia Pondrelli, presidente della Pro Loco di Mezzolara – giacché l’ultima edizione della fiera risale all’ormai lontano 2019. La festa infatti non è solo un momento per valorizzare il nostro territorio, bensì serve anche a dimostrare la nostra resilienza, la capacità della nostra comunità di saper dare e dire tanto ai nostri visitatori”.

Un ricco calendario di iniziative

Come ai “vecchi” tempi” durante la sagra, gli amanti della cucina tipica non resteranno delusi: presso lo stand in piazza Baldini non mancheranno crescentine, piadine e cipolla fritta (aperto sabato 24 sera e domenica 25 a pranzo e cena), tutto preparato al momento. Spazio anche alle occasioni culturali: venerdì 23 sera nella chiesa parrocchiale il concerto “Et in terra pax” a cura della Corale di S. Michele Arcangelo, sabato 24, ci saranno la mostra dei trattori antichi e moderni, fulgido esempio dell’evoluzione della civiltà contadina, e la visita guidata alla scoperta di Mezzolara, domenica 25 si terrà il tradizionale Mercato, proseguirà la mostra dei trattori antichi, e nel pomeriggio si svolgerà una divertente caccia al tesoro fotografica con il tema “Conosci Mezzolara?” In più il divertimento è assicurato con l’esibizione di Luca Guaraldi con un omaggio a Elthon John sabato 24 e l’aperitivo mezzolarese in piazza “Ma che bazza l’aperitivo in piazza!” durante tutto il weekend.

Per conoscere tutti gli eventi del programma della festa visitate il sito web:

www.prolocomezzolara.it

leggi anche che cos’è l’aperitivo in piazza

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest