Fase2: l’Italia ricomincia lentamente il lavoro, vediamo le problematiche per gli imprenditori

Fase 2 l’italia ricomincia lentamente il lavoro; tra Le tante incertezze sulla salute e sull’economia sorgono nuove problematiche per gli imprenditori:

In quali casi l’INAIL potrebbe agire in rivalsa contro il datore di lavoro qualora un dipendente contraesse il coronavirus e tale evento può ritenersi coperto dall’assicurazione di RCO?

sulla base della normativa vigente ad oggi:

– Per rispondere alla prima parte della domanda , il contagio da coronavirus in ambito lavorativo è considerato infortunio sul lavoro come previsto dalle recenti disposizioni INAIL e dall’art. 42 comma 2 del Decreto Legge “Cura Italia” del 17 marzo 2020 n. 18, , ed è pertanto regolamentato dalle relative normative, come L’azione di regresso dell’INAIL verso il datore di lavoro che è regolamentata dagli articoli 10 e 11 del D.P.R. n. 1124 del 30 Giugno 1965.

–  relativamente alle coperture assicurative, qualora sulle polizze RCG sia operante la garanzia RCO e venga accertata una responsabilità in capo al Contraente, si conferma che l’assicurazione vale anche per gli infortuni sul lavoro causati da infezione da Coronavirus Covid-19. Ciò anche se la polizza non prevede l’estensione di garanzia alle malattie professionali in quanto, è appunto considerata infortunio sul lavoro.

Restando in ambito assicurativo, in materia di lavoro subordinato, si possono ipotizzare un aumento di possibili contenziosi in ambito civile e penale relativi al contagio da covid 19, pertanto è auspicabile che l’imprenditore valuti le coperture di tutela legale .

Per ulteriori approfondimenti in materia vi rimando all’interessante articolo di assinews: https://www.assinews.it/05/2020/contagio-coronavirus-linail-rivalsa-datore-lavoro/660073809/

Per  conoscere le ulteriori agevolazioni e provvedimenti a favore dei soci di Reale Mutua in ambito Covid-19 e le polizze per la difesa penale vi invito a contattarci in agenzia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest