Epifania, più di 5 milioni di italiani in vacanza

Sono complessivamente 5 milioni e 164 mila gli italiani in viaggio nei giorni dell’Epifania. A questo importante esodo contribuisce senza dubbio la favorevole congiuntura della festività collocata nella giornata di venerdì, che consentirà la partenza in gran parte nella giornata di giovedì. Un fine settimana lungo, che gli italiani  hanno scelto di trascorrere per la maggior parte in Italia, a caccia di relax e preferibilmente in località facile da raggiungere. La maggior parte dell’interesse è concentrato sulle visite in città d’arte o siti pieni di storia e di musei e mostre da scoprire. Il tutto, prediligendo nella stragrande maggioranza la sistemazione in albergo, rispetto alla casa di parenti e/o amici.

Vacanze di prossimità

Nel 97,7% dei casi hanno scelto l’Italia come destinazione della propria vacanza, mentre solo il restante 2,3% ha privilegiato mete straniere. In generale non ci si allontana molto da casa, privilegiando la regione della propria residenza (68,6%) o una regione vicina (29,1%).

Tra i vacanzieri, 1 milione 868 mila si è messo in viaggio per il solo periodo dell’Epifania; 242 mila sono invece già in movimento sin da Capodanno, mentre 3 milioni e 54 mila ha programmato la vacanza per l’intero arco delle festività, da Natale alla Befana.

Per coloro che hanno scelto di andare in vacanza esclusivamente nel periodo dell’Epifania, la durata media è di circa 3,3 notti con una spesa pro capite complessiva (ovvero comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 572 euro, di cui 567 per chi resta in Italia e 875 per chi sceglie l’estero. Il giro di affari specifico del week end si attesta intorno a 1 miliardo e 68 milioni di euro.

L’alloggio preferito è l’albergo nel 44,3% dei casi, seguito a distanza dalla casa di parenti o amici per il 29,5%.

I motivi principali della vacanza

Il motivo principale della vacanza è la ricerca del riposo e del relax (58,0%), passeggiare (33,0%), visitare monumenti (22,7%) e musei (18,2%) e assistere a spettacoli musicali (14,8%).

Fonte: indagine realizzata per la Federalberghi dalla ACS Marketing Solutions

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest