Domenica 9 novembre, nella splendida cornice dell’Accademia dei Notturni, a partire dalle ore 10:30, la Pro Loco Budrio dedica una domenica intera ai colori e ai sapori dell’autunno, con un ricco programma di iniziative tra incontri, musica, arte e degustazioni.
Una giornata da vivere immersi nella bellezza della stagione, tra profumi di frutta e caldarroste, visite guidate, proposte gastronomiche e momenti di approfondimento dedicati alle eccellenze del territorio (scarica qui il volantino).
Programma
Tutto il giorno Mostra di pittura “Frutta colori d’autunno” di Fabio Chiodini.
Ore 10,30 Nutrirsi d’autunno. Frutti e bacche autunnali nuova fonte energetica con la Dott.ssa Francesca Calandriello Nutrizionista e Carlo Pagani Giornalista di Gardenia ed esperto di frutta antica.
PRANZO AL RISTORANTE BISTROT DELL’ACCADEMIA DEI NOTTURNI
Ore 15,00 La Musica e il Cinema: Ennio Morricone e Nino Rota. Concerto d’ocarina del duo ChitOca con Cristian Paolini e Emanuela Napolitano.
Ore 15,30/17,30 Visita guidata al Giardino Abitato e alla Villa Ranuzzi Cospi con il Maestro Giardiniere Carlo Pagani. Su prenotazione al FAI Savena-Idice-Savena
Ritrovo all’ingresso della Villa. A cura del FAI Savena-Idice-Sillaro.
Durante la visita, il maestro Pagani ci guiderà in una riflessione sull’importanza della biodiversità. Scopriremo la ricchezza del Giardino Abitato, realizzato da un’area prativa incolta, ora ricco di di essenze botaniche, con habitat diversificati, che favorisce l’insediamento, la protezione e l’osservazione della fauna selvatica tipica della zona.
Un’occasione preziosa per riflettere sulle piante autoctone che da secoli popolano i nostri paesaggi, ma anche sulle specie esotiche che convivono con esse, raccontando storie di viaggi, adattamenti e passioni botaniche.
A seguire visita guidata alla Villa, accompagnati dal Maestro. Per tutta la giornata uno stand FAI sarà presente nel giardino della Villa in occasione della manifestazione di Pro Loco Budrio presso l’Accademia dei Notturni.
Possibilità di iscriversi al FAI e rinnovare in loco.
Per info e prenotazioni:
savenasillaro@gruppofai.fondoambiente.it
Gruppo FAI Savena Idice Sillaro
Ore 17,30 La mela Rosa Romana eccellenza dell’Appennino Bolognese. Il ritorno alla coltivazione dall’Impero Romano. Con Gabriele Mignardi, giornalista de Il Resto del Carlino; Claudio Buscaroli ricercatore del dipartimento Scienze e Tecnologia Agroalimentare dell’Università di Bologna; Dario Mingarelli Presidente del Progetto Mela Rosa Romana; Carlo Pagani Giornalista di Gardenia esperto di frutta antica.
Iniziativa promossa dal Lions Club Budrio.
CENA AL RISTORANTE BISTROT DELL’ACCADEMIA DEI NOTTURNI
PRANZO e CENA su prenotazione al 335 6767165
E per chiudere in bellezza, quando cala la sera e l’aria si fa più fresca, il calore dell’autunno si ritrova nel cinema: la proiezione del film Il profumo del mosto selvatico regalerà il finale perfetto a una giornata da vivere con tutti i sensi.
NEL PARTERRE ESTERNO
GAZEBI CON ATTIVITÀ COMMERCIALI E BANCARELLE DI:
- Frutta autunnale: la mela Rosa Romana di Grizzana Morandi, caldarroste, castagnacci ecc.
- Abbigliamento d’autunno
- Salumi locali
- Formaggi locali
- Vino novello
GAZEBI ISTITUZIONALI DI:
- Lions Club Budrio e Lions Club Molinella a dimostrazione delle attività sui rispettivi territori.
- Pro Loco Budrio per le attività svolte nel territorio con SottoQuirico e Budrio Welcome
- Circolo amici delle Arti per la Chiesa di San Domenico Luogo del Cuore
- FAI Savena-Idice-Sillaro
- Dr. Francesca Calandriello