Buon 8 marzo con l’artista Lorenza Mignoli

Lunedì 8 marzo, nella giornata Internazionale per i Diritti della Donna, L’artista concittadina Lorenza Mignoli sarà protagonista di una mostra al femminile dal titolo Dotata animi mulier virum regit e organizzata dalla community di Donne per le Donne  IhaveavoiceAPS –  nata su fb per denunciare fenomeni di maschilismo sui social, sostenere le artiste donne, promuovere le attività imprenditoriali al femminile e offrire un supporto legale a vittime di molestie verbali.

Il titolo, che tradotto dal latino significa «una donna provvista di spirito sostiene il marito» – da cui arriva la frase attribuita a Virginia Woolf «dietro ogni grande uomo c’è una grande donna» – racconta la pesante eredità con cui le donne devono quotidianamente confrontarsi sul lavoro, nella società, costrette a dividersi tra impegni e responsabilità di lavoro e famiglia.

La mostra, che avrebbe dovuto avere luogo a Milano, nella suggestiva Sala Montani della Casa dei Diritti e con il patrocinio del Comune, a causa della situazione pandemica emergenziale si terrà online  a partire dalle ore 12:00 sul sito di Ihaveavoice

Le opere di Lorenza rientrano nella campagna di crowdfunding, che partirà l’8 marzo, e durerà per 40 giorni, all’interno dell’area MSD Crowd Caring sulla piattaforma online Eppela.com.Se la raccolta raggiungerà l’obiettivo fissato, i fondi andranno a Ihaveavoice per allargare la rete di orientamento psicologico e consulenza legale gratuiti a favore di tutte le donne in difficoltà.

Le opere potranno essere acquistate anche successivamente nella GALLERIA tutta al femminile di Ihaveavoice

Lorenza partecipa con due opere significative della crescita personale e artistica compiuta negli ultimi anni:

LO SCORRERE

Una tavola da bucato vecchia e malandata offre l'occasione per riflettere sull'enorme fatica fisica richiesta alle donne del passato. L’artista propone una variante di un’opera dello stesso filone concettuale presentata in una mostra del 2019. Il testo evocativo contestualizza la tavola per il bucato, lo strumento di lavoro femminile per eccellenza della tradizione contadina emiliana. Uno strumento apparentemente semplice, che attraverso i nostri sensi, può rivelare le emozioni dello “scorrere”. Col tatto possiamo toccare la patina liscia lasciata dal sapone da bucato, l’olfatto ci fa ricordare il suo profumo, chiudendo gli occhi possiamo ricordare le migliaia di discorsi impigliati alla tavola di legno e immaginare i panni lavati e l’acqua che vi è corsa via, come anche le vite che quei panni hanno indossato.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

ANGELI DEL FOCOLARE

L’opera racconta il lavoro delle donne di oggi, che si moltiplica e si affaccia su mille fronti, in un caotico affollamento di doveri e di situazioni diverse da "contenere", anche – anzi, soprattutto – in tempo di pandemia e lavoro da casa. Al centro, rappresentata da una coppia di ciotole che alludono ad un seno, la donna con gli oggetti del cuore: una poesia, un biglietto che porta altrove... La ripetizione delle ciotole che le si affollano intorno è l’ossimoro dell’esistenza. Da un lato svolgono la loro funzione primaria e rassicurante di contenimento, dall’altro imprigionano la donna nelle proprie incombenze e responsabilità. Le opere di Lorenza rientrano nella campagna di crowdfunding, che partirà l'8 marzo, e durerà per 40 giorni, all’interno dell'area MSD Crowd Caring sulla piattaforma online Eppela.com. Se la raccolta raggiungerà l'obiettivo fissato, i fondi andranno a Ihaveavoice per allargare la rete di orientamento psicologico e consulenza legale gratuiti a favore di tutte le donne in difficoltà.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest