A Vedrana, Pranzo della Solidarietà a favore dell’ANT

Si terrà oggi a partire dalle ore 12:30 il consueto appuntamento annuale del PRANZO DELLA SOLIDARIETÀ (le prenotazioni si sono già chiuse), promosso dalla parrocchia di Vedrana in collaborazione con il circolo ANSPI di Vedrana e di Prunaro, per sostenere la fondazione ANT per l’assistenza specialistica domiciliare ai malati oncologici e  per finanziare sul territorio i progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Pranzo con antipasto, lasagne, grigliata di carne con insalata e patate, dolce della tradizione, vino e acqua.

Prima del pranzo, alla fine della messa delle 11.15, sarà inaugurata e benedetta la CROCE DI VEDRANA dopo il restauro recentemente ultimato.

Ricordiamo che nel piazzale davanti alla Chiesa Parrocchiale Santa Maria Annunziata, nel 2016, l’antica croce posta sulla colonna, che a sua volta si innalza su un piedistallo di marmo del Seicento a base triangolare ed è formata da una antica colonnetta romana di granito, fu abbattuta da un veicolo.

Questa colonnina ha un grande valore artistico e storico, essendo stata eretta in origine in prossimità dell’Ospitale di San Giorgio (dove oggi è presente la Casa Madre delle Suore Visitandine), nella via a cui ha dato il nome (Via Croce),  per ricordare la liberazione di Vedrana dal colera del 1676.  Solo sul  finire dell’Ottocento la colonna è stata spostata nel piazzale davanti alla Chiesa.

Un caloroso ringraziamento dalla Parrocchia di Vedrana alla famiglia Vittori Venenti che ha permesso quest’opera di restauro.

 

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest