Primi riscontri sul nuovo sistema di raccolta differenziata rifiuti

Dopo una quindicina di giorni dall’entrata in vigore del nuovo sistema misto di raccolta differenziata, si possono trarre le prime considerazioni sul suo funzionamento. Non vogliamo entrare nel merito del meglio o peggio filosofico, ma solamente dar voce ai commenti della gente sulle problematiche che si sono evidenziate.

Per primo sono da segnalare zone dove i cassonetti predisposti sono insufficienti a ricevere i rifiuti e su questo, l’Amministrazione Comunale informa che, pur intervenendo immediatamente,  ci vorrà un pò di tempo per tarare le singole esigenze. Considerata la stagione estiva, è presumibile che l’obiettivo sarà raggiunto con l’inizio dell’anno scolastico.

Altro problema emerso riguarda il confezionamento dei sacchi della plastica che non entrano nella fessura predisposta. In questo caso le soluzioni sono due: si confezionano sacchetti piccoli oppure  si svuotano quelli grandi. Forse la prima soluzione è quella idonea. L’importante è non lasciare i sacchi fuori dai cassonetti.

Infine la dislocazione dei cassonetti ha creato qualche malumore e su questo l’Amministrazione Comunale sta dialogando con i cittadini interessati per trovare soluzioni condivise.

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest