15 luglio ’64: con il numero 289 la Pallacanestro Budrio è iscritta alla FIP

Il 15 luglio 1964 è una data molto importante per il futuro della pallacanestro locale: con il numero 289 la nuova Società Pallacanestro Budrio viene affiliata alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro).

I dirigenti sono: Claudio Bottazzi, primo Presidente e primo allenatore; Cesare Veroli, vice Presidente e Dirigente organizzativo e Adriano Zanolini, dirigente amministrativo.

Nello stesso anno la squadra di Prima Divisione partecipa al campionato regionale di promozione e si classifica a secondo posto. Ma la Cervellati-Budrio è ormai lanciata verso un futuro luminoso e l’anno dopo vince il campionato di prima divisione e le successive qualificazioni per accedere alla promozione.

Inoltre si preparano le basi per formare un vivaio giovanile e si costituisce una squadra di mini basket per il trofeo regionale Coca-Cola. La squadra del mini basket sarà allenata da un allenatore di eccezione Ettore Zuccheri.

Zuccheri ha trovato rispondenza nello spirito e nella passione dei ragazzi, puntualmente chiamati a due lezioni settimanali nella nuovissima e ben attrezzata palestra comunale. L’istruttore in capo Giancarlo Federici coadiuvato dal ragionier Giuseppe Dalfiume e da Guido Vecchi tutti giocatori militanti nelle file della Pallacanestro Cervellati di Budrio.

 

Per divertire i ragazzi vengono disputati ogni tanto degli incontri con la Robur di Ravenna, con la città dei ragazzi di Modena e con la squadra di Molinella. Capitano della squadra è il tredicenne Paolo Giordani, un promettente ragazzo fisicamente dotato. Vicecapitano è Ferruccio Zandegiacomo, 10 anni, che viene definito dal «palleggio facile».

Nella foto la sessione del 1967 del minibasket di Budrio sul parquet del palazzo dello sport di Bologna.

Author picture

Ogni venerdì, vi racconteremo la storia della Pallacanestro Budrio con una nuova rubrica, tenuta da Fausto Zanolini, grande appassionato di basket e memoria della squadra budriese.

Pallacanestro Budrio su Sotto Quirico

Potrebbe piacerti anche...

articoli dello stesso autore