Giornata della Memoria, se comprendere è impossibile, conoscere è indispensabile

Anche se in tempo di pandemia, la Giornata della Memoria 2021 impone di ricordare a tutti e in particolare ai giovani – a quanto accaduto, riaffermando l’estrema importanza di ricordare i milioni di vittime innocenti della Shoah.

Ricordiamo che la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz,  come Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

A Budrio la giornata sarà ricordata dal Comune, in collaborazione con la sezione A.N.P.I “Osanna Stagni” di Budrio e i docenti e gli alunni delle classi III della Scuola Media Quirico Filopanti, con un evento trasmesso in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Budrio.

Programma:

– Saluti del Sindaco di Budrio Maurizio Mazzanti e della Presidente della sezione A.N.P.I “Osanna Stagni” di Budrio, Stefania Nepoti.

– Proiezione del video “Liliana Segre da Milano ad Auschwitz e ritorno”: grazie alle sezione A.N.P.I di Granarolo che lo ha prodotto. Dopo un breve inquadramento storico si traccia la biografia di Liliana Segre fino ad oggi. Segue un suo racconto molto coinvolgente e diretto sulle esperienze vissute. Liliana Segre è cittadina onoraria del Comune di Budrio dal 2020.

– Commenti e riflessioni, in diretta, degli alunni delle classi III dell’Istituto Comprensivo “Quirico Filopanti” coordinate dalla prof.ssa Franca Martinelli e saluti finali della Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Tacconi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest