Per il Comitato Raccolta Fondi per il Teatro Consorziale di Budrio è il momento di tirare le somme

Donata al Teatro anche l’ultima tranche dei fondi raccolti

25.880 euro raccolti e donati per il Teatro grazie a:

A pochi mesi dalla chiusura del nostro Teatro Consorziale per lavori importanti di rimessa a norma della struttura, avvenuta il 14 dicembre 2018, ci siamo riuniti in modo spontaneo con l’idea di creare una raccolta fondi che potesse aiutare ad accelerare le tempistiche della riapertura. Consapevoli che non avremmo potuto aiutare se non in minima parte, lo abbiamo fatto con il cuore, impiegando tempo ed energie in modo totalmente gratuito, ed ottenendo importanti risultati di cui andiamo molto fieri.

Subito dopo la serata di presentazione del comitato rivolta alla cittadinanza nella Chiesa di San Lorenzo nel luglio 2019, ove si spiegavano anche le motivazioni della chiusura e l’iter dei lavori, ci siamo messi subito all’opera: abbiamo creato un sito (https://www.crfteatrobudrio.it) abbiamo aperto un conto corrente e ideato una campagna di raccolta fondi tanto divertente quanto demenziale, che ha coinvolto artisti, atleti, registi, attori e comici bolognesi e non solo, personaggi budriesi, che hanno partecipato con entusiasmo, come dimostrano i circa 20 video raccolti. Ricordiamo fra tutti il nostro cardinale e  arcivescovo Matteo Maria Zuppi ed il mitico Gianni Morandi (per chi volesse rivederli sono disponibili su https://www.youtube.com/@comitatoraccoltafonditratr6217).

La nostra presenza è sempre stata costante sui social:

Tra le tante iniziative, è importante segnalare la cena di gala organizzata presso il prestigioso ristorante Il Giardino, che ha coinvolto 180 persone e che ha fruttato oltre 4.000 euro. Ricordiamo la serata alle Torri dell’Acqua, per ripercorrere la magia degli anni d’oro del cinema hollywoodiano in uno spettacolo che Alfonso De Filippis, attore e regista teatrale, ha donato alla causa.  Il comitato non si è risparmiato nel chiedere l’aiuto di imprenditori del territorio che hanno donato cifre importanti grazie all’ART BONUS, e a proprietari di immobili budriesi  che ci hanno permesso di realizzare il mercatino del riuso “pro-teatro” (allestito grazie alla gentile concessione di locali di Giuliana Monari e Irene Castaldini).

Ultimo in ordine di data, ma in cima per l’impegno organizzativo, è stato infine il progetto “L’Arte genera Arte”: attraverso la promozione via mail, abbiamo raggiunto numerosi pittori ed artisti di Bologna e delle zone circostanti, ottenendo una risposta positiva da oltre cento di loro, che ci hanno donato le loro opere che abbiamo pazientemente recuperato una per una, in varie località della nostra provincia ed anche oltre.

Per questo evento era stato organizzato il “Teatro Day”, un intero weekend studiato con attenzione ai minimi dettagli: mostre, conferenze, performance, passeggiate, gite in bicicletta, pranzi e cene, e per il gran finale un’asta di beneficenza rivolta a collezionisti e appassionati. Ma è arrivata poco prima l’emergenza Covid e, come in un fermo immagine, tutte le relazioni sono state forzatamente interrotte. Non però il nostro lavoro. Dovevamo onorare la generosità degli artisti e, con uno sforzo titanico abbiamo creato sul sito un catalogo completo delle opere donate, allo scopo di tenere vivo l’interesse per l’iniziativa.  Tutti gli artisti sono stati invitati nel nostro Teatro per un formale ringraziamento ed è stata consegnata loro una pergamena e la raffigurazione in ceramica della maschera presente sopra al palco “ars schola et gaudium”, realizzata dalla nostra ceramista Lorenza Mignoli.
Finalmente, nell’ottobre 2022, dopo numerose complicazioni, siamo riusciti ad organizzare l’ASTA, grazie anche al prezioso aiuto di Cristiano Galassi e Lorenza Testoni, con un introito di oltre 6mila euro, portando il totale della raccolta fondi a € 25.880.

  • € 12.880 sono stati utilizzati dalla precedente amministrazione in maggior parte per l’assegnazione dei lavori ai progettisti nelle primissime fasi, ed anche per coprire i costi relativi agli spostamenti di tutte le suppellettili del teatro in un deposito comunale durante il periodo dei lavori, ed il loro riposizionamento al termine dei lavori stessi.
  • € 13.000 sono stati utilizzati per l’acquisto, in data 30 marzo 2023 direttamente dal comitato, di alcune attrezzature tecniche per l’IMPIANTO AUDIO DEL TEATRO, il cui acquisto si è reso necessario per un miglioramento dell’audio stesso.

Con grande soddisfazione comunichiamo che la nostra missione è stata completata e, in procinto di sciogliere il comitato, riteniamo fondamentale informare il più possibile la cittadinanza sull’utilizzo esatto dei fondi, in particolare per l’ultima tranche. Non per cercare un’occasione di visibilità, ma per spirito di trasparenza, in riconoscimento del   contributo alla raccolta fondi e come segno di rispetto nei confronti dell’intera comunità di Budrio. Vogliamo così lasciare una piccola pietra di inciampo, segno tangibile del nostro impegno verso la causa che ci ha uniti.

Il Comitato raccolta fondi per il Teatro