Bando periferie: aggiornamento lavori

Lavori realizzati

  • Riqualificazione del parco di via Gyula con il ripristino del percorso pedonale, delle piste ciclabili e intervento sulle aiuole per risagomarle.
  • Ripristino del percorso pedonale via Cesare Battisti,  da via Gramsci a viale Primo Maggio.
  • Riqualificazione di via Gramsci  nel pezzo di marciapiede che va da via Ormea a via Cesare Battisti con sostituzione del cordolo, rifacimento del tappeto di usura e dei collegamenti alla fogna esistente per raccolta acqua piovana.

In tutti i tratti pedonali ripristinati,  verranno inseriti i percorsi tattili-visivi per vedenti e ipovedenti. Questo valore aggiunto all’opera è stato possibile grazie alla disponibilità e alla competenza dell’Ing. Odino Cocchi che, insieme all’Ing. Volta direttore dei lavori,  ha progettato l’inserimento di questi elementi per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’interno del progetto.

Lavori in corso
Realizzazione in via Del Moro del  percorso ciclabile che si collega a quello già esistente fino in via Forlani e risagomatura della sede stradale esistente.

Lavori in realizzazione entro l’anno in corso
Salvo imprevisti e  avverse condizioni meteorologiche, sono previsti i lavori all’intersezione  tra via Cesare Battisti e via Zenzalino Sud,  con realizzazione di un senso unico in via Cesare Battisti in direzione est (passaggio a livello) e la messa in funzione di un impianto semaforico  per regolare l’incrocio,  in coordinamento temporale con il passaggio dei treni.

Creazione di un marciapiede, lato binari, e di un’area di sosta al di fuori della sede stradale per la fermata dei mezzi di trasporto pubblico,  che va a sostituire l’attuale fermata di fronte al Liceo Giordano Bruno. In questo modo via I maggio sarà meno congestionata nei momenti di punta.

In contemporanea partirà la realizzazione del nuovo tratto stradale che collegherà via del Moro a via Edera e, nel mese di settembre 2019, sarà avviata la realizzazione  della pista ciclabile su via Rabuina. che collegherà il Centro protesi Inail a via Edera.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest